Sono iniziati i lavori di restauro dei Bagni di Petriolo

postato in: EVENTI, ANNO 2018, NEWS, ANNO 2018 | 0
FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Sono iniziati i lavori di restauro dei Bagni di Petriolo. Il primo lotto avviato interessa la Torre Nord, parte delle mura di cinta e la locanda.

Nella locanda sono in corso le demolizioni delle tramezzature e delle pavimentazioni aggiunte dal dopoguerra al fine di mettere in luce la struttura originaria dell’edificio. E’ stata costruita la strada di cantiere temporanea che porta alla torre e dotata di un sentiero pedonale al fine di consentire le visite guidate con un percorso diverso da quello dei mezzi meccanici. La strada di cantiere che sarà rimossa a fine lavori è poggiata su una guaina (al fine di facilitarne la rimozione).

Per quanto riguarda la Torre e le Mura con la Soprintendenza sono state fatte le campionature delle malte per definire le caratteristiche di quelle che saranno utilizzate per il restauro. Al contempo sono state svolte da parte dell’Università di Siena, con specifiche apparecchiature di rilevamento, le indagini archeologiche riguardanti il piazzale e l’argine del Fiume: si attendono i risultati per le prossime settimane.