Completato l’allestimento della Torre Nord!

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Negli scorsi giorni è stato completato l’allestimento della Torre Nord, iniziato dopo l’inserimento della scala interna e che ha visto la predisposizione di materiale multimediale per accompagnare i visitatori nella visita degli spazi dislocati sui diversi livelli. L’allestimento, nel suo complesso, illustrerà al visitatore la storia della fortezza e si soffermerà ad analizzare le tecniche di costruzione della Torre e i diversi usi che negli anni l’hanno caratterizzata.
Il percorso di visita inizierà dal piano seminterrato, all’interno del quale, è stato recuperato un antico basamento, rivestito con materiale ligneo, dove il visitatore potrà assistere ad una video proiezione che racconta la storia dell’intero complesso agevolando la visita del luogo.
Alla base della scelta progettuale dell’allestimento vi è la convinzione che la Torre non sia un contenitore da riempire ma rappresenti essa stessa il racconto e quindi, al piano superiore, al quale si accede da una scala esterna, sono state posizionate una serie di targhe che illustrano le tecniche costruttive, gli usi diversificati fatti negli anni e i particolari punti di osservazione.
Inoltre, il visitatore potrà ripercorrere la storia dell’intero complesso attraverso una cronistoria, dal Paleolitico agli anni 2000, illustrata su due teli posti all’ingresso. Attraverso la scala interna, che permette la lettura stratigrafica del luogo e di cogliere l’unità del triplo volume, si accede all’ultimo livello. Qui, una serie di immagini, illustrano il prima e dopo l’intervento di restauro della fortezza e all’interno di alcune teche sono custoditi importanti frammenti rinvenuti durante i lavori.

Livello + 2. Distribuzione spaziale dell’allestimento: immagini, punti di osservazione e teche.
Livello + 2. Distribuzione spaziale dell’allestimento: immagini, punti di osservazione e teche.
Livello + 2. Distribuzione spaziale dell’allestimento: immagini, punti di osservazione e teche.
Interpiano tra il livello +1 e +2, solaio realizzato in epoca moderna

 

Photo credits: Alessandra Strano