Progetto “Borghi Termali”: sfide e obiettivi

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Lo scorso 16 dicembre, presso l’Auditorium di Monticiano, si è tenuta la presentazione del progetto “Borghi Termali, Rigenerazione culturale e Sociale connessa alla conservazione del patrimonio storico e ambientale – Bagni di Petriolo e Macereto”.

L’Amministrazione del Comune, con il supporto tecnico di Italia Nostra, ha presentato ai cittadini il progetto risultato vincitore dell’Avviso pubblico “Progetti di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici PNRR – attrattività dei borghi – linea B”.

Il Sindaco Alessio Serragli ha aperto l’incontro presentando il finanziamento acquisito come un’opportunità per tutta la comunità e per l’intero territorio.

Ad illustrare il percorso e gli 11 interventi previsti dal progetto Raniero Maggini e Viola D’Ettore.

Presenti anche i rappresentanti di alcuni dei partner del progetto: per l’Università di Firenze l’architetto Giovanni Minutoli e per l’Università di Siena l’archeologo Andrea Arrighetti che hanno illustrato gli impegni assunti dai rispettivi atenei nell’ambito del progetto.

Il Comune nei prossimi 3 anni sarà impegnato in attività variegate, dalla realizzazione di opere, quale un parcheggio presso Bagni di Petriolo, alla redazione di studi e analisi, come ad esempio per il Ponte di Macereto. 

Per completare il percorso e rendere la fruizione dei siti possibile è stato istituito un corso di formazione dedicato in via prioritaria ai giovani cittadini del territorio. Lo scopo è promuovere la creazione di un soggetto gestore dei servizi, sia per i beni culturali già presenti nell’area sia delle opere previste nell’ambito del progetto.

La partecipazione della comunità tutta sarà uno degli elementi chiave per permettere la realizzazione degli interventi che, connessi tra loro, hanno come obiettivo primario quello della valorizzazione del territorio tramite la conservazione e la gestione consapevole dei beni culturali presenti.