Completata la scala interna della Torre Nord

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

E’ stata completata già da diverse settimane la scala interna della Torre Nord che siamo orgogliosi di presentarvi nella seguente fotogallery.

Nelle torri di epoca medievale le scale non erano strutture fisse ma elementi mobili da poter spostare e,  in caso di attacco, ritirare dai piani superiori per salvaguardarsi e poter continuare indisturbati le attività sui camminamenti.

Ovviamente ai nostri giorni, per ragioni di sicurezza, non sarebbe possibile continuare ad utilizzare una scala a pioli per accedere alle parti superiori della torre, ragion per cui è stata ricreata ex-novo una scala. In sostanza è stata operata una scelta filologica che rimandasse concettualmente alla scala pioli in uso precedentemente, scegliendo il legno come materiale e conferendogli una struttura leggera per riconnettersi a quel senso di mobilità, di non permanenza, delle scale non fisse. Anche la forma ad intreccio mira a rievocare l’idea della scala a pioli.

Dalle foto è possibile anche osservare la scelta operata in fase di restauro di lasciare i graticci, allo scopo di permettere la lettura stratigrafica del luogo e permettere al visitatore di cogliere l’unità del triplo volume all’interno del vano principale.

Foto: Viola D’Ettore