Borghi termali: un’opportunità per il territorio. L’Amministrazione di Monticiano e Italia Nostra incontrano i cittadini

FacebooktwitterlinkedinFacebooktwitterlinkedin

Il 5 luglio scorso a Monticiano è stato presentato l’avviso pubblico per il sostegno di iniziative imprenditoriali da realizzarsi nei Comuni assegnatari di risorse per l’attuazione di Progetti locali di rigenerazione culturale e sociale dei piccoli borghi storici. Il bando è stato pubblicato dal Ministero della Cultura e prevede l’erogazione di contributi a fondo perduto in favore di micro e piccole imprese, enti del terzo settore ed organizzazioni profit e no profit, già costituite o che potranno costituirsi all’interno del territorio comunale.

Tra i requisiti richiesti è particolarmente rilevante la coerenza e la sinergia con il progetto Borghi Termali del Comune di Monticiano. Nucleo centrale delle proposte, quindi, dovrà essere la salvaguardia del patrimonio storico, culturale ed ambientale grazie al “fil rouge” del termalismo culturale in grado di trasformarsi in volano economico per le comunità con la gestione di attività direttamente da parte degli abitanti. 

Undici gli interventi previsti, dalla realizzazione di un centro studi e info Point alla Biblioteca di Monticiano all’allestimento di mostre presso il Complesso Monumentale di S. Agostino, dalla valorizzazione dell’archivio della memoria agli interventi di ricerca, rilievo e analisi sul Ponte di Macereto, sull’area parcheggio a Bagni di Petriolo e sulle aree di accesso alle vasche termali libere. Poi l’istituzione di un servizio di bike sharing, attività di promozione territoriale, l’Archeodromo Rinascimentale, la gestione dei beni culturali ed il laboratorio stabile di co-progettazione con la comunità completano gli ambiti progettuali.

Il termine di scadenza entro il quale le proposte dovranno pervenire è l’11 settembre prossimo.

Per chi volesse consultare la presentazione: cliccare qui